1. Alessio Franconi

Per riportare fiducia alle nuove generazioni

Mi chiamo Alessio Franconi, ho 27 anni e possiamo dire che Brissago è casa mia in tutti i sensi; ci sono nato, cresciuto e ci vivo orgogliosamente. Ma non solo… Sono ormai più di dieci anni che lavoro presso la ditta di famiglia con sede a Brissago e da due anni a questa parte ne sono diventato co-proprietario, inoltre sto ultimando la formazione scolastica per diventare impresario costruttore AFC.

Da diversi anni sono membro di comitato dell’ Associazione Calcio Brissago e da quest’anno ne sono diventato anche allenatore; possibilità della quale sono molto contento, in quanto fortemente legato sia alla squadra, sia al paese che rappresenta.

Da qualche anno sono volontario come pompiere di montagna presso il corpo del Pizzo Leone di Arcegno che è incaricato di salvaguardare tutti gli incendi boschivi nella zona di Brissago, Ronco, Ascona e Losone.

Per quanto riguarda la politica, da quando sono bambino ne sento parlare in famiglia e questo mondo ha iniziato a piacermi da tempo. Quando ho raggiunto la maggior età ho intrapreso il percorso politico, candidandomi per il Consiglio Comunale dove purtroppo, però, per due volte non sono riuscito ad entrare, ma nonostante questo ho scelto di ricandidarmi e restare fiducioso. Nel 2023 sono stato chiamato a subentrare come consigliere comunale, proposta che ho accettato subito senza pensarci due volte.

Per queste elezioni 2024-2028 mi candido per il Municipio e per il Consiglio Comunale come voce che rappresenti i giovani del popolo Brissaghese. Come si è potuto capire, cerco già nel mio piccolo di prendermi cura di Brissago e di essere presente. Il nostro paese mi sta a cuore e anche le persone che lo abitano, per questo motivo sono e sarò pronto ad aiutarvi al meglio delle mie capacità. Cari elettori, l’unica promessa che posso farvi è che mi impegnerò e darò il massimo per ripagare la vostra fiducia.

Ringrazio tutta la sezione PLR di Brissago, tutti gli elettori che mi sosterranno e auguro una buona fortuna ai miei colleghi per le elezioni.