3. Veronica Marcacci Rossi

Per un paese a misura di famiglia

Care Concittadine, cari Concittadini,

grazie alla fiducia e al sostegno accordatimi da molti elettori brissaghesi, nel 2021 ho potuto iniziare la mia prima appassionante esperienza politica in Municipio. Animata dal medesimo entusiasmo e rafforzata dai risultati raggiunti insieme, a tre anni di distanza eccomi pronta a ricandidarmi per il quadriennio 2024-2028. Per coloro che ancora non mi conoscessero mi presento brevemente.

Mi chiamo Veronica Marcacci Rossi, classe1978, mamma di due bambini, esercente di professione. Dal 2021 al 2024 mi sono occupata dei dicasteri “Cultura e Tempo libero” ed “Educazione” dove, grazie a delle ottime collaborazioni, mi è stato possibile promuovere numerosi eventi culturali e creare piacevoli momenti aggregativi. Ad inizio mandato mi è stato inoltre affidato un progetto straordinario, che ho preso molto a cuore, “Il nuovo Nido dell’Infanzia”, opera la cui creazione era attesa da molte di quelle famiglie che si trovano confrontate col bisogno di riuscire a conciliare famiglia e lavoro. Questa nuova e importante infrastruttura, fortemente voluta e sostenuta da tutto il Municipio e da tutti i partiti, per rendere Brissago più appetibile per dei nuovi nuclei familiari, sarà prossimamente sottoposta al vaglio del Consiglio Comunale e in caso di approvazione, a partire dal prossimo autunno, potrà divenire operativa. Dotata di una quindicina di posti, troverà spazio all’interno dell’Istituto scolastico al quale, prima o poi bisognerà metter mano, visto che ha ormai passato la cinquantina.

Asilo nido e accudimento, pre e dopo scuola sono servizi fondamentali per essere attrattivi nei confronti di nuovi nuclei famigliari che speriamo decidano di domiciliarsi a Brissago, una campagna di marketing è già pronta per promuovere questo importante servizio. Se negli ultimi anni abbiamo assistito, con una certa impotenza, alla chiusura e alla perdita di alcuni importanti servizi, si sta facendo largo una certa volontà di rinascita.

L’apertura di nuovi commerci e la nascita di diverse nuove associazioni indicano che anche la società civile e quella politica vogliono collaborare per rendere nuovamente attrattivo il nostro Comune. In un mondo divenuto sempre più individualista, dove spesso è più facile lamentarsi che assumersi qualche responsabilità, è quindi incoraggiante sapere che ci sono ancora delle persone che hanno il piacere e la voglia di mettersi a disposizione della comunità e vedere che un bel numero di giovani si sta interessando della politica cittadina.

Grazie all’instancabile lavoro di coloro che, da tempo, sono attivi nelle varie società sportive, nelle associazioni a favore degli anziani, dei bambini più piccoli e della cultura, Brissago sembra intenzionata a volersi lasciare alle spalle gli aspetti negativi del passato per rivolgere lo sguardo a quelli che sono i suoi punti di forza: la sua gente e il suo territorio e la sua storia.

La gestione di questi due Dicasteri mi ha permesso di incontrare nuove realtà e di stabilire dei bei contatti con gente di tutte le generazioni. Tre anni, che per me che ero alle prime armi, sono davvero stati una grande opportunità di apprendimento, la ricerca di nuove collaborazioni con i vari enti, i diversi istituti e le persone più attive sul territorio sono state un vettore importante per riuscire a realizzare dei nuovi progetti come ad esempio quello dell’aula nel bosco, in collaborazione con la fondazione Rinaldi e il patriziato presso l’istituto Miralago.

Un sogno che mi piacerebbe potesse divenire una piacevole realtà è la ristrutturazione di Via Leoncavallo, un comparto che da “corridoio di transito” sarebbe bello riuscire a trasformare in uno spazio di accoglienza per un Comune aperto sul futuro e desideroso di rimanere al passo coi tempi.

Anche le nostre bellissime frazioni ,i monti e la zona del Sacro Monte sono dei patrimoni poco valorizzati che meriterebbero una maggiore visibilità e coinvolgimento nelle attività di promovimento del territorio.

Grata e riconoscente, esprimo un pensiero di ringraziamento all’amministrazione per l’impegno e la professionalità a tutti i colleghi del Municipio uscente, in particolare al Sindaco Roberto Ponti, per avermi introdotta ad una politica riflessiva e costruttiva insegnandomi che anche qui si deve giocare di squadra e che i risultati migliori sono quelli raggiunti riuscendo a mettere in comune anche delle idee diverse, valori che dopo questa prima
esperienza sono pronta e volentieri disposta a trasmettere e a condividere con altri.

Entusiasmo e Cuore per Brissago